Sei in:   Home > Home

Strutture
Club Hotel La Vela
Strada Granda, 2 38069
TORBOLE
Residencehotel Lastei
Zecchini 3 38058
S.MARTINO DI CASTROZZA
Vai all'elenco strutture


Il Trentino ti offre
Storia, appuntamenti culturali ed eventi in Trentino.
Accedi all’elenco


Contattateci
Se vuoi contattarci scrivi a info@clubcomfort.it o compila il nostro form


Val di Non

 
 
   

Residence dell'area
per vedere l'elenco di tutte le strutture dell'area.



Richiesta offerta
chiedi un'offerta a tutti i Residence dell'area.


   

Descrizione

La Valle di Non si trova nella parte nord-occidentale del Trentino ed è attraversata dal fiume Noce nel tratto compreso tra la stretta di Mostizzolo (al confine con la Val di Sole) e la gola della Rocchetta (che immette nella Piana Rotaliana); la valle confina a nord anche con la Provincia di Bolzano (raggiungibile attraverso i passi Palade e Mendola).

La valle si presenta come una successione di tre altipiani, separati da profonde gole e forre, sul fondo delle quali scorrono corsi d’acqua. La più profonda di queste fenditure è occupata , nei pressi di Cles, dal Lago di Santa Giustina, bacino artificiale creato dall’omonima diga.

La Valle di Non è molto conosciuta per la qualità del suo principale prodotto agricolo, le mele. I campi coltivati a meleto caratterizzano il paesaggio e diventano un vero e proprio spettacolo nel periodo della fioritura. A dare un tocco "alpino" al panorama contribuiscono le montagne che la circondano, come la Catena delle Maddalene, il Gruppo del Brenta, il Roen ed il monte Peller.

Dalla Valle di Non si dirama la Valle di Tovel, che penetra profondamente nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta ed è ricompresa nel territorio del Parco naturale Adamello-Brenta: nella Valle di Tovel si trova l’omonimo lago, uno dei più belli del Trentino per la sua incantevole posizione.

Numerose sono le tracce visibili della storia della valle, come la zona archeologica di Sanzeno (civiltà retica dell’Età del ferro), i castelli, i palazzi, le residenze nobiliari, le case affrescate e gli edifici sacri. Tra questi ultimi merita una sottolineatura San Romedio, antico santuario e frequentato luogo di culto, sito nel comune di Coredo.

Nella parte più settentrionale della valle si aprono le valli di Rumo e Brésimo, che sorprendono il visitatore per l’atmosfera pacata e rilassata che offrono.
   

Azienda per il Turismo Valle di Non
38013 Fondo - Via Roma 21
Tel: 0463 83013 - Fax: 0463 830161
E-mail: info@valledinon.tn.it
Web: www.valledinon.tn.it
 
Cerca una struttura
 
Area turistica
Tipo di struttura
Livello qualitativo

ricerca avanzata
Cerca
Mappa turistica
Scegli la struttura di tuo interesse consultando la mappa turistica
Novità
 
22.12.2017
Ossana, il borgo dei 100 presepi
 
22.12.2017
Mercatini di Natale di Rango
 
Project by iSite
     RESCASA
Associazione Provinciale ricettività ed appartamento - Via Solteri 78 - 38122 Trento - Tel. 0461 880111
E-mail: info@clubcomfort.it