Sei in:   Home > Home

Strutture
Associazione Trentino Appartamenti - Moena
Dos Budon 36 38035
MOENA
Residence Lastè
Latemar 4/c 38035
MOENA
Vai all'elenco strutture


Il Trentino ti offre
Storia, appuntamenti culturali ed eventi in Trentino.
Accedi all’elenco


Contattateci
Se vuoi contattarci scrivi a info@clubcomfort.it o compila il nostro form

05/12/2011

"La notte degli alambicchi accesi"

   
La grappa è più di un “semplice” prodotto per la Valle dei Laghi. È una delle tradizioni più antiche di questa terra, stretta fra la città di Trento e la zona del Garda. L’abitato di Santa Massenza è quello, in Italia, con la più alta concentrazione di aziende distillatrici in rapporto al numero degli abitanti, ben cinque che producono come si faceva un tempo, con metodi artigianali. Proprio questo distillato sarà al centro de «La notte degli alambicchi accesi» manifestazione organizzata da Trentino Marketing e dall’associazione culturale Santa Massenza che per tre serate, dall’8 al 10 dicembre, porterà i visitatori alla scoperta di questo prodotto. Ad animare le serate e a rievocare ritmi e riti tramandati di padre in figlio, sarà, anche quest’anno, la compagnia teatrale Koinè, che al tepore delle distillerie in piena attività accompagnerà gli spettatori, dotati di radiocuffie, lungo le vie del paese per assistere in maniera divertente ed originale a tutte le fasi della lavorazione ed ascoltare, dalla voce dei maestri distillatori, le “storie della grappa”. Per partecipare a questo spettacolo bisogna prenotarsi in anticipo, così come per poter usufruire del pulmino che dalla città di Trento accompagnerà i visitatori direttamente a Santa Massenza. Si tratta di un evento che ha già raccolto negli ultimi 400 prenotazioni.
Ma questo non sarà l’unico appuntamento da segnarsi in rosso. Perché in Valle dei Laghi quest’anno è stato creato un ricco programma di iniziative per festeggiare l’arrivo del 25 dicembre. Quest’anno lo «Spirito artigiano nel borgo della grappa», questo il nome scelto per le manifestazioni della zona, celebra la cultura, la tradizione, l’arte del teatro, i prodotti tipici e la storia dei centri della valle nei suoi luoghi storici, individuati e tematizzati.
Si comincerà con l’allestimento del mercatino di Natale di S. Massenza, aperto nelle giornate del 3, 4, 8, 9, 10, 11,17 e 18 dicembre, dove i visitatori potranno assistere a degustazioni teatralizzate legate ad altrettanti caratteristici prodotti del territorio quali olio extravergine di oliva, miele, erbe officinali, vino, grappe e salumi. La volontà è quella di coinvolgere il pubblico in un’esperienza prima di tutto sensoriale, che valorizza la tradizione e poi anche culturale ed enogastronomica. Senza dimenticare il grande appuntamento di domenica 11 dicembre con «RinCorri Babbo Natale», per una corsa-camminata a passo libero aperta a tutti di 3,5 chilometri alla scoperta delle caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza. L’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi per l’occasione ha anche creato dei pacchetti ad hoc per chi volesse andare alla scoperta di questa zona, da decenni ormai per le proprie caratteristiche ribattezzata la “piccola Nizza de Trent”.

Info: www.apt.trento.it  – www.valledeilaghiturismo.it

 
   
 
Torna all'elenco
Cerca una struttura
 
Area turistica
Tipo di struttura
Livello qualitativo

ricerca avanzata
Cerca
Mappa turistica
Scegli la struttura di tuo interesse consultando la mappa turistica
Novità
 
22.12.2017
Ossana, il borgo dei 100 presepi
 
22.12.2017
Mercatini di Natale di Rango
 
Project by iSite
     RESCASA
Associazione Provinciale ricettività ed appartamento - Via Solteri 78 - 38122 Trento - Tel. 0461 880111
E-mail: info@clubcomfort.it